Carta dei valori

Un progetto politico locale che ha al centro l’operare per il BENE COMUNE, inteso come territorio / ambiente / comunità locale nelle sue varie espressioni; comunità locale che va conosciuta e ascoltata nei suoi bisogni e per la quale si vogliono costruire delle idee e dei progetti da realizzare. Tale attività la decliniamo in una parola piena di significato: POLITICA.

Tale attenzione verso il bene comune è contraddistinto da valori come EQUITÀ, GIUSTIZIA SOCIALE e SOLIDARIETÀ con un’attenzione particolare alle persone deboli e fragili presenti sul territorio.

Un progetto politico che ha a cuore la COSCIENZA CIVICA e vuole spendersi per diffondere questo valore a partire dall’esempio individuale, ma offrendo anche spazi per l’EDUCAZIONE e la FORMAZIONE di chi vi vuole aderire.

Un progetto che mette al centro la CITTADINANZA ATTIVA come modalità di approccio critico alla realtà socio-politica esistente e che fa proposte costruttive e concrete.

Un progetto APERTO alla pluralità di pensiero, che lo rispetta e valorizza, respingendo l’approccio autoreferenziale. Il confronto, l’ascolto dei vari punti di vista e l’orientamento del processo decisionale basato sul consenso è un punto fermo del progetto politico.

Un progetto disponibile a collaborare con i soggetti, interni e esterni al comune di Albino, e a rendersi promotore di attività e istanze SOVRACOMUNALI.

La PARTECIPAZIONE è un valore fondante del progetto, che vuole lavorare affinché sia promossa, facilitata e praticata in modo attivo e coinvolgente. Progetto che fa della COESIONE e CONDIVISIONE due valori distintivi.

Dal punto di vista PERSONALE, chi aderisce al progetto politico nuovo si riconosce nei valori di UMILTÀ, ONESTÀ, TRASPARENZA, FIDUCIA, RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE E COLLETTIVA, COLLABORAZIONE.

Versione approvata durante l’assemblea del 21.03.2015

Contatti

Email: coordinamento@peralbino.it