LE TAPPE DI “ALBINO… CHE PASSIONE!”

Arte... che passione!


Sabato 3 maggio 15.00 - 19.00. Clicca qui sopra per maggiori informazioni

Festival delle passioni


Sabato 17 (8.30 - 23.00) e domenica 18 maggio (8.30 - 19.00). Clicca qui sopra per maggiori informazioni

Giochi... che passione!


Sabato 31 maggio 15.00 - 19.00. Clicca qui sopra per maggiori informazioni

Gusto... che passione!


Domenica 8 giugno 9.00 - 16.00. Clicca qui sopra per maggiori informazioni

UN FESTIVAL TUTTO DA VIVERE

Ebbene sì, ce l’abbiamo fatta.

Anche quest’anno, come associazione “Per Albino”, vogliamo dar vita alla manifestazione che per originalità e significato ha rappresentato la novità dell’anno 2013 in Valle Seriana e provincia. Non nascondiamo che le ambizioni quest’anno sono notevolmente maggiori, come del resto c’è pure la volontà di correggere alcuni difetti di gioventù che hanno caratterizzato la prima edizione della manifestazione.

Il difficile periodo che stiamo vivendo, in cui ricorrono con insistenza le stesse parole chiave (crisi, disoccupazione, lavoro ecc.), ci spinge ancora una volta a trovare il modo per non chiudere gli occhi davanti alla realtà e tentare invece di affrontare il tema, davvero delicato, delle scarse opportunità occupazionali del momento.

LogoProgettoLavoroNon siamo un’ufficio di collocamento e non abbiamo l’illusione di risolvere un problema tanto complesso. Abbiamo però voglia di affrontarlo a modo nostro, “creativo”, mettendo al centro i temi delle passioni e delle abilità. Questo è uno dei pilastri del nostro PROGETTO LAVORO.

Dal nostro punto di vista, pensiamo che anche nell’era digitale il “saper fare” manuale che abita nelle passioni delle persone costituisca una potenziale grande risorsa per aprirsi a nuove opportunità. Certo, sono abilità che non vanno improvvisate, ma approfondite, continuamente messe alla prova, affinate e innovate. In questo senso il mondo dell’hobbismo, che pure resta in sè un’opportunità economica, costituisce un’esperienza cui rivolgere lo sguardo se si vuole anche solo iniziare, ma certo non basta. Non possiamo considerarlo “lavoro”. Ci conforta invece sapere di tanti artigiani che hanno costruito la loro attività partendo da un’esperienza hobbistica. Questa è la direzione cui vorremmo spingere lo sguardo.

Ciò ci deve far riflettere sul tema delle opportunità legate alle piccole abilità. Troppo spesso si liquida questo genere di attività come futili, di livello modesto o addirittura vengono bollate come del tutto illegali, dimostrando scarsa conoscenza del quadro normativo in cui si iscrive il mondo dell’hobbismo.

La domanda vera è: questo genere di attività manuali che persone comuni, non per forza hobbisti, coltivano nel tempo libero, possono rappresentare un’opportunità per sè e per gli altri? A questa domanda noi rispondiamo “sì”. Vanno però condivise e fatte conoscere, prima di tutto.

Logo per NewsletterE’ da questa considerazione che nasce il Festival, che vogliamo riproporre in forma e dimensioni nuove anche quest’anno, a cominciare dalla doppia durata dell’evento rispetto allo scorso anno. Il “Festival delle passioni” è il luogo ideale per farsi conoscere, per promuoversi, e per favorire uno scambio di piccoli saperi. Gli espositori dovranno trasmettere la passione che li anima ai visitatori, non sottraendosi di fronte alla curiosità delle persone. Il Festival non è il luogo dei narcisiti e degli egoisti.

Anche quest’anno cercheremo di affrontare i temi principali del Festival in workshop, e così pure abbiamo scelto di realizzare l’evento nel cuore commerciale della Città per rafforzare il rapporto tra cittadini e commercio di vicinanza, per esaltare le qualità del nostro centro storico e culturale, per favorire il turismo di giornata come elemento strategico di ripresa economica. In questo senso sarà realizzata provvisoriamente anche un’area sosta camper ad Abbazia di Albino per favorire la ricettività della città.

Questo è lo spirito della manistazione. Siamo sicuri anche ancora una volta troverà l’adesione e l’entusiasmo che merita.

Buona passione a tutti!

Il Direttivo dell’Associazione “Per Albino”

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

E' partita la speciale

SOTTOSCRIZIONE A PREMI DEL FESTIVAL DELLE PASSIONI !!!

CERCA E ACQUISTA I BIGLIETTI !!!

BIGLIETTO OK
Area sosta camper

AREA SOSTA CAMPER ABBAZIA IN OCCASIONE DEL FESTIVAL

FIORI
SOTTOSCRIZIONE